top of page
virgiliozamparo

Investimento o Trading? Due approcci al mondo della finanza

La libertà finanziaria è un obiettivo allettante per molte persone. Oggi le opzioni sono illimitate.

Andiamo ad esplorare assieme i due modi più popolari, per entrare nel mondo della finanza analizzando i pro e i contro per entrambi.


Differenza tra Investimento e Trading


Nel mondo della finanza, i termini Investimento e Trading, sono spesso utilizzati in modo intercambiabile,ma rappresentano due approcci molto diversi alla gestione del denaro.

Vediamo una panoramica delle principali differenze.


Orizzonte temporale:

l'Investimento è un approccio a lungo termine. Gli investitori acquistano asset con l'intenzione di mantenerli anche per diversi anni. L'obiettivo principale è costruire ricchezza nel tempo, attraverso l'apprezzamento del capitale, i dividendi e gli interessi.

Il trading implica l'acquisto e la vendita di strumenti finanziari in breve periodo di tempo,che può variare da pochi secondi a qualche giorno. I trader cercano di trarre profitto dalle fluttuazioni di prezzo a breve termine, e spesso effettuano molte operazioni in un breve lasso di tempo. A differenza dell'investimento , la generazione di profitti dal trading può essere ottenuta sia in mercati in crescita che in mercati in calo, cioè in una fase ribassista e negativa dei mercati.



investimento o trading


Obiettivi:

Con l'Investimento si mira ad ottenere una crescita costante e sostenibile del capitale,utilizzando principalmente l'analisi fondamentale per valutare la salute finanziaria e le prospettive future degli asset su cui si investe, cercando di ridurre al minimo il rischio.

L'obiettivo principale del Trading è generare dei profitti rapidi. I trader si concentrano sulle  fluttuazioni degli strumenti finanziari,cercando di sfruttare i rapidi movimenti dei prezzi  o le inefficienze del mercato. Come supporto viene utilizzata l'analisi tecnica, con grafici ed indicatori, ed eseguendo svariate operazioni, anche nell'arco della stessa giornata.


Rischio:

L'Investimento è generalmente considerato meno rischioso del trading. Mantenendo un portafoglio ben diversificato e adottando un approccio a lungo termine, gli investitori possono mitigare gran parte del rischio.

Il Trading comporta un rischio maggiore. A causa della natura speculativa delle operazioni, i trader possono affrontare perdite significative in breve periodo. Tuttavia con una buona gestione del rischio, è possibile ottenere buoni e duraturi profitti.


Conclusione, investimento o trading?


In sintesi, il Trading e l'Investimento rappresentano due approcci distinti alla gestione del denaro, ciascuno con i propri obiettivi , orizzonti temporali e livelli di rischio.


Tuttavia è possibile operare e fare trading azzerando il rischio personale.

Unendoti ad una prop firm  come Prop Trading Academy, puoi ottenere un conto demo attraverso il quale mettere in pratica le tue strategie di trading,e beneficiare in modo consistente dei profitti ottenuti.


Inoltre Prop trading Academy offre formazione e supporto continuo, aiutandoti a migliorare le performance, praticando il trading in modo professionale e sostenibile, annullando il rischio di perdita del tuo capitale.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page