L’analisi fondamentale e l’analisi tecnica sono due metodologie utilizzate dagli investitori per prendere decisioni informate sui mercati finanziari.
Entrambe le tecniche hanno applicazioni specifiche e possono essere utilizzate in combinazione per ottimizzare le strategie di investimento.
Vediamo quali sono le principali caratteristiche e differenze tra i due approcci.
L'analisi fondamentale
L’analisi fondamentale si concentra sulla valutazione del valore intrinseco di una azienda o di una attività finanziaria. Questo metodo prende in esame vari fattori economici, finanziari e qualitativi per determinare se un’azione è sottovalutata o sopravvalutata rispetto al suo prezzo di mercato attuale.
In particolare vanno analizzati:
Bilanci finanziari: profitti e perdite,stato patrimoniale, flussi di cassa;
Indicatori economici: tasso di crescita del PIL, tassi d’interesse, inflazione;
Competitività dell’azienda: posizionamento nel mercato, vantaggi competitivi, quota di mercato;
Gestione aziendale: qualità del management, strategia aziendale, governance.
L’obiettivo principale è identificare opportunità di investimento a lungo termine.
Ad esempio un investitore potrebbe utilizzare l’analisi fondamentale per valutare se un’azienda ha una solida base finanziaria e prospettive di crescita future, rendendola un buon investimento a lungo termine.
Va detto altresì che esistono dei limiti nell’utilizzo dell’analisi fondamentale, che includono la dipendenza da dati storici e previsioni future, che potrebbero non tener conto di eventi o cambiamenti improvvisi del contesto economico.
Inoltre potrebbe essere influenzata da una lettura e interpretazione soggettiva dei dati, e da informazioni incomplete e non tempestive, quando non distorte o palesemente false.
L'analisi tecnica
L’analisi tecnica si basa invece sullo studio dei dati di mercato passati, come i prezzi e i volumi di scambio, per prevedere i movimenti futuri dei prezzi.
Questo approccio presuppone che tutti i fattori fondamentali siano già incorporati nel prezzo del titolo e che i modelli di prezzo tendono a ripetersi.
Difatti una frase ricorrente tra i trader è “Il prezzo sconta tutto", intendendo con questo che nel prezzo attuale siano incorporate le informazioni passate e le aspettative future.
Per eseguire una corretta analisi tecnica vengono utilizzati i grafici dei prezzi, con relative linee di tendenza, i livelli di supporto e resistenza , gli indicatori e oscillatori come medie mobili, RSI,MACD,Supertrend e molti altri.
Anche il volume degli scambi è un fattore importante che viene utilizzato per avere conferme sui movimenti del prezzo.
Con l’analisi tecnica si cerca anche di identificare , attraverso ricorrenti pattern di prezzo, le probabili inversioni di tendenza, permettendo di entrare o uscire in modo tempestivo da una posizione.
Conclusioni
In conclusione l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica offrono approcci complementari per valutare le opportunità di investimento.
Utilizzate insieme, queste metodologie possono fornire una visione più completa ed informata del mercato finanziario, aiutando a prendere decisioni più consapevoli e strategiche.
Noi del team di Prop Trading Academy, grazie all'esperienza trentennale e alla professionalità di Pietro Paciello, il nostro fondatore, possiamo vantare una grande esperienza in entrambe le analisi e sul nostro sito, una volta che avrai acquistato la tua prop, troverai incluso un corso di base sull'analisi tecnica.
Comments