Cos'è il diario di Trading?
Possiamo intendere il diario di trading come una descrizione generale delle attività di trading, del quale annotare tutte le posizioni e le caratteristiche, con la finalità di analizzarle in seguito e comprendere quali sono le strategie che funzionano e quali invece non lo sono.
Il diario di trading è un strumento potente e versatile, che può aiutare a trasformare l’approccio al trading da impulsivo a metodico, e basato sui dati.
Anche se richiede tempo e dedizione , i benefici a lungo termine superano di gran lunga l’impegno che necessita per tenerlo ed aggiornarlo. Aiuta a migliorare le proprie performance e sviluppare una mentalità professionale.
Fornisce un quadro dettagliato delle operazioni di trading effettuate, e supporta lo sviluppo di una disciplina mentale e di strategie più efficaci, con una migliore gestione delle emozioni.
E’ di grande aiuto sia ai principianti che ai trader esperti.
Vediamo come deve essere fatto un diario di trading.
Innanzitutto può essere in formato digitale, quindi scritto con il computer o tablet su un foglio di calcolo, oppure in formato cartaceo, scritto su un blocco di fogli o un quaderno.
Propendiamo per questa versione, in quanto recenti studi hanno dimostrato che la scrittura manuale favorisce l’apprendimento e la memoria, attivando modelli di connettività cerebrale più complessi rispetto alla digitazione.
All’interno del diario di trading devono essere presenti questi elementi :
· la data e l’ora dell’apertura e della chiusura dell’operazione
· l’asset oggetto dell’operazione
· la dimensione
· la direzione, ovvero a acquisto o vendita
· gli ordini piazzati ( a mercato, stop o limit )
· il time frame utilizzato
· le ragioni che hanno spinto all’apertura dell’operazione
· le ragioni che hanno portato alla chiusura dell’operazione
· il risultato ( profitto o perdita )
E’ senz’altro utile annotare anche le condizioni del mercato al momento di aprire la posizione, esempio il trend principale , se al rialzo, al ribasso o laterale.
Ed anche gli strumenti utilizzati per l’analisi, quali trend line, tipo di grafico, indicatori ed oscillatori.
Quali sono i vantaggi di un diario di trading?
· permette di verificare le strategie e monitorare le performance, analizzando in modo sistematico le operazioni, e identificando quelle vincenti e correggendo quelle meno efficaci
· consente di individuare comportamenti ripetitivi, come chiudere prematuramente le operazioni o inseguire le perdite, e fornire indicazioni su orari e giornate in cui siamo maggiormente profittevoli
· rileggere le annotazioni passate fornisce l’opportunità di apprendimento continuo, confrontando le situazioni attuali del mercato con le condizioni precedenti e trarre lezioni applicabili in futuro
· scrivere il diario promuove la responsabilità personale, obbligando a giustificare ogni decisione. Questo aumenta la disciplina e riduce la tendenza a prendere decisioni affrettate.
Per questo bisogna essere onesti con noi stessi, documentando fedelmente sia profitti che perdite, senza cercare scuse per le operazioni sbagliate, valutando se queste ci stanno influenzando negativamente.
Tenere il diario sempre aggiornato, idealmente alla fine della giornata di trading, facendo un’analisi delle operazioni effettuate, magari nel weekend a mercati chiusi, così da essere più lucidi.
Certo richiede impegno, ma se fatto con costanza porterà sicuri benefici, e potrà fare la differenza nel successo di un trader.
Comments