top of page
virgiliozamparo

Lo sniper del trading


Chi è lo sniper del trading?


Il trader che si autodefinisce “sniper” ossia cecchino sceglie strategicamente uno stile di trading che ricerca la massima efficienza, il controllo del rischio ed un impegno di tempo ridotto davanti ai grafici, puntando su operazioni di alta qualità solo in momenti di mercato ben selezionati. Queste le caratteristiche salienti:



sniper del trading


  1. Precisione e selettività: Lo sniper del trading non entra nel mercato casualmente; ogni trade è attentamente pianificato e basato su segnali chiari e definiti. Lavorare su timeframe H4 e Daily per poi cercare punti d’ingresso su candele non inferiori all’H1 e questo lo aiuta ad evitare il "rumore" delle candele più brevi, portando ad operazioni di alta qualità piuttosto che ad un'eccessiva quantità.

  2. Minimizzazione dello stress: Questo approccio elimina la pressione di dover monitorare continuamente i mercati, consentendo di prendere decisioni più razionali. I timeframe più lunghi come l'H4 permettono di analizzare il mercato con calma, spesso a fine giornata e comunque nelle pause dal lavoro favorendo l'uso di strategie ben ponderate e non impulsive.

  3. Gestione efficace del rischio: Con meno trade e selezionati in base a condizioni di mercato favorevoli, il trader può gestire il rischio in modo ottimale, posizionando stop loss strategici senza esporsi eccessivamente. Questo approccio permette una gestione disciplinata del capitale, adattandosi ai movimenti di mercato significativi. In particolare si concentra sulla gestione del rischio e nel ridurre le perdite, quindi se un’operazione non va immediatamente nella direzione auspicata chiude anticipatamente senza dover attendere di prendere lo stop, accetta la perdita e prende atto che il timing d’entrata è stato sbagliato. 

  4. Maggiore accuratezza grazie a trend più stabili: Le candele H4 tendono a riflettere i movimenti di prezzo più significativi, eliminando la volatilità intraday. I trader "cecchini" riescono così a identificare trend chiari e solidi, massimizzando le probabilità di successo e riducendo le false rotture.

  5. Efficiente uso del tempo: Operando con meno trade e in specifici momenti chiave, lo sniper può focalizzarsi su altre attività o analisi. Ciò è particolarmente utile per chi non ha tempo per monitorare costantemente i mercati, come molti trader che gestiscono trading part-time. Comprende l’importanza dello studio e del processo che porta alla decisione di entrare a mercato, più che sull’effettivo risultato del singolo trade. E’ confidente che avendo backtestato la strategia, nel medio-lungo termine risulterà comunque profittevole.

  6. Disciplina e controllo emotivo: Adottare un approccio da "cecchino" richiede una pazienza estrema, che porta a sviluppare disciplina e gestione emotiva. L’attesa per il segnale giusto riduce gli errori dovuti alla fretta o alla frustrazione, aumentando la qualità delle decisioni.


    Scopri di più su proptradingacademy.com e acquista la tua prima challenge.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I fuffa guru

AI e trading

Comments


bottom of page